Manovra 2025: nuovi incentivi e cambiamenti per il Bonus Casa

Con la fine del 2024, crescono i dubbi e le domande sugli incentivi e sulle misure di sostegno previste dal Governo: queste richiedono risposte più chiare, soprattutto in vista di possibili lavori di ristrutturazione orientati al rispetto delle direttive sulle "case green".

La Manovra 2025 segna, infatti, modifiche significative in termini di bonus fiscali destinati alla casa. Con un occhio all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale, il Governo ha annunciato una riduzione dei bonus fiscali per le ristrutturazioni. L’obiettivo è riorganizzare le agevolazioni a favore di interventi mirati che promuovano il risparmio energetico e l’adozione di fonti rinnovabili, riducendo al tempo stesso il peso sui conti pubblici.

La direzione della Riforma: meno Bonus di Stato e più sostegno dal Mercato

Il piano di bilancio strutturale (Psb) del Governo per il 2025 prevede una progressiva riduzione dei bonus statali per interventi edilizi, focalizzandosi su una nuova “traiettoria di riduzione delle agevolazioni fiscali” legata ai lavori di ristrutturazione. La riforma, infatti, fa seguito al boom degli anni precedenti legato al superbonus e alla cessione dei crediti fiscali, che hanno avuto un forte impatto sui conti pubblici.

Secondo le nuove disposizioni, lo Stato metterà a disposizione meno bonus, ma saranno introdotti aiuti di mercato per incentivare la transizione energetica.  In questo modo, le ristrutturazioni dovranno essere maggiormente sostenute dal settore privato, puntando pertanto a ridurre il peso della spesa pubblica sulle casse dello Stato.

Semplificazione dei processi: le due di vie di “azione”

Per facilitare l’accesso agli incentivi e semplificare le procedure di efficientamento, la Manovra 2025 introduce due importanti interventi:

  1. Archivio energetico pubblico: Verrà creato un archivio accessibile al pubblico che integrerà il sistema informativo degli attestati di prestazione energetica (APE) con il catasto. Questa misura renderà più agevole ottenere informazioni energetiche degli immobili, facilitando la pianificazione e la verifica degli interventi di ristrutturazione.
  2. Modifiche ai regolamenti condominiali: Saranno introdotte norme per agevolare i lavori di risparmio energetico all’interno dei condomini, con lo scopo di semplificare le regolamentazioni per l’approvazione dei lavori, superando gli ostacoli che spesso rallentano questi interventi.

Bonus Ristrutturazioni prorogato, ma con riduzioni progressive

La Manovra 2025 prevede una proroga del Bonus Ristrutturazioni, con una detrazione del 50% per tutto il 2025, riservata a chi possiede un diritto reale sulla prima casa, escludendo i familiari conviventi. In questo quadro, la sostituzione degli infissi, incentivata da un nuovo piano Ecobonus, si conferma tra gli interventi essenziali per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e contribuire agli obiettivi di sostenibilità ambientale

Con l’evoluzione continua delle normative, è importante seguire le nuove disposizioni per il 2025, restando in regola e prevenendo imprevisti.

Asserramenti si impegna a rimanere aggiornato su tutte le novità normative, offrendo un supporto affidabile per la ristrutturazione e la sostituzione degli infissi. Anche nel 2025, siamo al fianco dei nostri clienti per realizzare progetti sostenibili e in linea con gli obiettivi ambientali richiesti.

 
Entra in contatto con Asserramenti
Compila il modulo RISPONDEREMO ENTRO 24 ORE


 
 


P.IVA 03955341205
PEC: asserramenti@arubapec.it
Capitale sociale i.v. 10.000 €

Seguici su
Sede Legale
Via Barberia, 32
Bologna - 40123
Sede Operativa
Via Cimarosa 115/1
Casalecchio di Reno (BO) - 40033
Telefono 320 215 67 05
email: tecnico@asserramentisrl.it
Sede Produttiva e Showroom
Strada Statale 107 Silana Crotonese Km 126.600
Scandale (KR) - 88831
email: info@asserramentisrl.it
Showroom
Via Brugnoli, 12/H
Bologna - 40122
Telefono 320 215 67 05
email: tecnico@asserramentisrl.it
Copyright 2024 Realizzato da NapoliWeb - Web Agency Napoli