È con grande soddisfazione che Asserramenti annuncia ufficialmente l'ottenimento della certificazione ISO 9001 a febbraio di quest’anno dopo un’attenta valutazione ed un lungo processo burocratico iniziato ormai nel giugno 2023.
Questo traguardo rappresenta l’impegno concreto della nostra azienda di adeguarsi al modello qualitativo richiesto dal mercato globale nell'ambito della gestione dei nostri servizi: dalla progettazione, alla produzione fino alla vendita ed installazione di infissi e serramenti in PVC, alluminio ed alluminio - legno.
Quando si parla di certificazione ISO 9001 ci si riferisce ad uno standard valido a livello internazionale rivolto potenzialmente a tutte le organizzazioni che siano queste private o pubbliche e indipendentemente dal settore di riferimento. Ottenere questo certificato per Asserramenti significa continuare a svolgere i suoi compiti migliorando, progetto dopo progetto, i processi di organizzazione interna in un’ottica costante non solo di soddisfazione del cliente ma anche di fidelizzazione dello stesso.
È importante, però, tenere bene a mente che l’ISO 9001 vale soprattutto come la promessa da parte di Asserramenti di non “tradire” le aspettative dei propri destinatari, in quanto,
in virtù di una serie di necessari controlli interni, l’impresa sarà impossibilitata ad abbassare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Pertanto, l’obiettivo deve rimanere quello di implementare le prestazioni della realtà Asserramenti nel tempo, adeguandole a quelle richieste dai bisogni dei clienti e garantendo loro, quindi, massima trasparenza e fiducia.
Ecco che il modello ISO 9001 si configura così come un vero e proprio strumento strategico: intanto, permette all’impresa di comprendere il contesto economico nel quale agisce grazie al rispetto di normative comuni, in secondo luogo vale come una sorta di lente di osservazione delle dinamiche interne aziendali sia in termini di costi, di riduzione degli sprechi ed aumento della produttività.
Quando ci si adatta ad un modello organizzativo di base, si è “obbligati” a controllare tutte le fasi di lavoro: questo si traduce nella possibilità per Asserramenti di ottenere una panoramica quasi necessaria dei punti forti della società ed insieme agire tempestivamente a supporto di quelli più deboli e bisognosi di attenzione.
Una gestione consapevole ed analitica della propria azienda significa principalmente graduale miglioramento delle attività e, di conseguenza, soddisfazione delle realtà con cui noi di Asserramenti ci interfacciamo che siano queste fornitori, professionisti o studi tecnici.